L'avvocato e scrittore italiano, Gian Ettore Gassani

Gian Ettore Gassani è Avvocato Cassazionista, Matrimonialista, Penalista della famiglia, Esperto in delitti intrafamiliari e PRESIDENTE NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE AVVOCATI MATRIMONIALISTI ITALIANI (AMI) e oltre a scrivere libri scientifici .

L’Avvocato Gassani è uno dei rappresentanti della narrativa forense italiana, avendo pubblicato per varie editrici ben 4 libri che raccontano la vita degli avvocati matrimonialisti alle prese con le vicende più disparate delle contese familiari.

Lo stile dell’avvocato matrimonialista. Gassani è snello, graffiante, sintetico, privo di tecnicismi giuridici. Tale linguaggio va dritto al cuore di qualsiasi lettore.

Gassani, quale esperto di diritto di famiglia, oltre ai suoi libri di narrativa forense, è stato autore di numerosi testi tecnici e pubblicazioni di libri giuridici, tra cui:

  • La tutela del convivente dopo la legge sulle unioni civili (Giuffrè editore – 2016);
  • Codice Rosso (La Tribuna – 2019);
  • Codice Antimafia e delle misure di prevenzione (La Tribuna – 2020);
  • Mini enciclopedia del diritto della persona e della famiglia, con Bruno de Filippis e Cesare Rimini (Baldini Castoldi – 2020);

Di seguito potrai vedere una raccolta di filmati dell'avvocato Gassani durante alcune trasmissioni televisive, interviste e partecipazioni ad eventi.


L’avv. Gian Ettore Gassani si è laureato a Roma, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” con tesi in Diritto Penale: “Principio della personalità nella responsabilità penale”.

E’ cassazionista del Foro di Roma. Esperto in Diritto di Famiglia, Diritto penale della famiglia, Diritto di famiglia internazionale, Successioni, Diritto Penale ordinario e minorile, Adozioni Internazionali, Sottrazioni Internazionali dei Minori, Responsabilità medico-sanitarie, Trust.

Presidente Nazionale e fondatore dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia).

Autore del saggio “I Perplessi Sposi” (Aliberti Editore), prefazione di Paolo Guzzanti, "Vi dichiaro divorziati" (Diarkos) e "C'eravamo tanto armati"(Diarkos).